Ricerca dell'Università di Sassari in Brasile

Ricerca Uniss in Brasile

Giovedì, 2 Agosto 2018

È stata pubblicata sulla rivista internazionale Journal of Environmental Management una ricerca, svolta con la collaborazione dell'Università di Sassari, volta a definire i “valori soglia di riferimento” o “valori di qualità” per diversi elementi potenzialmente tossici (in particolare metalli pesanti) nei suoli dello Stato di San Paolo in Brasile. Il titolo della ricerca è "Background concentrations and quality reference values for some potentially toxic elements in soils of São Paulo State, Brazil". E' la prima volta che questi valori vengono stabiliti con certezza, colmando una lacuna che creava molte preoccupazioni nella comunità internazionale.

Lo studio nasce dalla collaborazione tra l'Università di Sassari, l'Università della Florida (USA) e le università brasiliane San Paolo State University (Campus di Ilha Solteira e Campus di Botucatu), University of San paolo (Campus di Piracicaba), Federal University of San Carlos; per l'Università di Sassari hanno partecipato la sede di Nuoro (UniNuoro), il Dipartimento di Architettura, Design e Urbanistica e il Nucleo Ricerca sulla Desertificazione (NRD), con il dottor Gian Franco Capra in qualità di reference author.

La precisa definizione dei valori soglia è fondamentale per definire la qualità di un suolo e quindi stabilirne le destinazioni d'uso. Si tratta di una ricerca particolarmente importante poiché svolta in quello che la comunità scientifica internazionale definisce “granaio del mondo”. Lo Stato di San Paolo (con un'area di circa 250mila chilometri) e una popolazione di oltre 44 milioni di abitanti rappresenta lo stato più popoloso e ricco del Paese, contribuendo per il 33% al PIL nazionale. Il Brasile è leader mondiale nel settore agroindustriale per la produzione di materie prime come il mais, la canna da zucchero, la carne, il caffè, la soia e l'etanolo, che sono esportati in tutto il mondo. Pertanto, la qualità dei suoli brasiliani è d'importanza strategica per la sicurezza delle produzioni agroalimentari globali.