Franca Deriu, Università di Sassari, premiata al GMSI Award Ceremony_Berlino 9 ottobre 2018

Ricerca sulla Sclerosi multipla: Franca Deriu premiata a Berlino

Giovedì, 11 Ottobre 2018
Nell’ambito della sesta edizione del Grant for Multiple Sclerosis Innovation (GMSI) Award Ceremony è stata premiata una ricercatrice italiana: la Prof.ssa Franca Deriu dell’Università di Sassari. Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato il 9 ottobre a Berlino.
L’iniziativa è stata lanciata dall’azienda Merck nell’ottobre del 2012 con l’obiettivo di incentivare la conoscenza della Sclerosi Multipla in un’ottica di massimo beneficio per chi convive con questa patologia. La premiazione è avvenuta nel corso di un evento che si è svolto durante il 34° Congresso dell’European Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis (ECTRIMS).

Franca Deriu, professoressa di Fisiologia Umana nel Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Sassari, ha presentatoil progetto “The effects of eccentric strength training on limb spasticity and muscle weakness in people with MS: a pilot study”.

Obiettivo del suo lavoro è indagare se un determinato tipo di esercizio, noto come “eccentric strength training”, è in grado di migliorare l’attività motoria dei pazienti con sclerosi multipla, riducendone la spasticità e aumentandone la forza muscolare. Coautore della ricerca è il dottor Andrea Manca (Università di Sassari). Lo studio va avanti da diversi anni grazie al finanziamento della FISM (Fondazione italiana per la sclerosi multipla).

Oltre alla Prof.ssa Deriu sono stati premiati altri tre gruppi di ricerca internazionali che hanno ricevuto un assegno da 30mila euro ciascuno.