CNU 2019_Cus Sassari_Calcio

Restiamo a casa: tre film consigliati dal CUS Sassari

Giovedì, 26 Marzo 2020

In questo momento di emergenza sanitaria non è possibile praticare sport all’aria aperta. Per questo il CUS Sassari, su iniziativa del presidente Nicola Giordanelli, ha deciso di rimanere comunque vicino ai propri tesserati consigliando ogni settimana film e libri di argomento sportivo.

Tra i film imperdibili, sicuramente Coach Carter, Once brothers e Ogni maledetta domenica.

Coach Carter – Ispirato a una storia vera, è uno dei film più amati dagli appassionati di basket perché, oltre a portare in scena la bellezza del gioco, racconta l’importanza dell’istruzione, che deve sempre andare in tandem con lo sviluppo dell’atleta.

Once brothers – Documentario sulla storia dei due cestisti più noti dell’allora Jugoslavia, Vlade Divac e Dražen Petrović. Ma la Guerra nella loro terra porterà il legame profondo che li unisce a distruggersi, a causa delle rispettive origini (Divac serbo-ortodosso, Petrovic croato- cattolico). Una profonda e avvincente storia di amicizia e differenza, di dolore e riconciliazione.

Ogni maledetta domenica – Celebre pellicola sul football americano diretta da Oliver Stone tratta dalla vera storia dell’allenatore Matt Schottenheimer.  Il discorso che fece ai suoi ragazzi nell’89 in occasione dei playoff, ha ispirato il famoso monologo di Al Pacino (che nel film interpreta l’allenatore Tony D’Amato) in cui ricorda alla sua squadra che soltanto insieme si può davvero risorgere.

#restiamoacasa ma non dimentichiamo i valori dello sport: “etica, disciplina, amicizia, divertimento sano e impegno”, conclude Nicola Giordanelli.