RES4CITY foto partecipanti

RES4CITY

Mercoledì, 12 Ottobre 2022

L’Università degli Studi di Sassari è partner di un progetto da 2.5 milioni di euro a tema energie rinnovabili finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Horizon Europe.

Il progetto RES4CITY (Renewable Energies System For Cities) guidato dalla Maynooth University in Irlanda, affronta il tema dell’eccessivo divario di competenze nel settore delle energie rinnovabili che sta rallentando la transizione sostenibile della nostra società e dell’Unione Europea. I posti di lavoro che potenzialmente possono essere creati in questo settore sono 38 milioni entro il 2030 e 43 milioni entro il 2050.

Attraverso un’ampia ricerca multidisciplinare e con la collaborazione di stakeholders provenienti dal mondo dell’industria, delle università e delle istituzioni pubbliche, RES4CITY svilupperà una suite di strumenti e programmi educativi, fornendo opportunità a carattere inclusivo per tutti gli studenti, utili nello sviluppo di competenze nei sistemi di energia rinnovabile, nelle tecnologie dei combustibili e della sostenibilità.