Recupero obblighi formativi aggiuntivi (OFA)

A metà gennaio al via i corsi di matematica. Le lezioni saranno erogate a distanza sulla piattaforma Teams.
Mercoledì, 22 Dicembre 2021

I saperi minimi sono le conoscenze di base che occorre possedere per frequentare proficuamente il Corso di Laurea scelto. Se lo studente si è immatricolato senza aver acquisiti in ingresso i saperi minimi, il Consiglio di Corso di Laurea assegna gli obblighi formativi aggiunti (OFA) da soddisfare durante il primo anno di corso.

Per aiutare lo studente nella preparazione all’acquisizione dei saperi minimi l’Ateneo ha organizzato quest’anno specifiche attività formative integrative e di supporto/corsi di recupero degli OFA relativamente a:

• MATEMATICA
  • COMPRENSIONE DEL TESTO

I singoli CdS assegnano gli OFA ai propri studenti secondo criteri autonomamente definiti (test ad hoc, esiti delle prove di ammissione, ecc.).

La frequenza al Corso è obbligatoria nella misura del 70%

Per il conseguimento degli OFA lo studente dovrà superare entro il primo anno di corso un test  di verifica. Le date delle prove di verifica, unitamente alle modalità di svolgimento, saranno comunicate in seguito ai partecipanti.

A metà gennaio iniziamo con i corsi di matematica!

Iscrizioni al corso

Il corso di comprensione del testo si terrà a partire dalla fine del mese di gennaio (seguiranno tutti i dettagli).

Le lezioni saranno erogate in modalità a distanza sulla piattaforma Teams.

Corso di matematica

Prof. Angelo Orlacchio

Contenuti

Nelle lezioni si cercherà in modo preciso, ma non formale, di chiarire agli studenti i concetti fondamentali della Matematica di base. Attraverso esempi, esercizi svolti, ma anche richiamando le definizioni e i risultati principali, si desidera aumentare la confidenza dello studente nei confronti degli strumenti matematici e dei ragionamenti presenti in molti corsi di natura scientifica.

• il linguaggio della matematica
  • alcuni rudimenti della teoria degli insiemi
  • nozioni di base su: funzioni, equazioni, disequazioni, geometria analitica, logaritmi ed esponenziali, trigonometria

12/01, MERCOLEDI: 18.00 - 20.00

13/01, GIOVEDI: 18.00 - 20.00

18/01, MARTEDI: 18.00 - 20.00

19/01, MERCOLEDI: 18.00 - 20.00

20/01, GIOVEDI: 18.00 - 20.00

25/01, MARTEDI: 18.00 - 20.00

26/01, MERCOLEDI: 18.00 - 20.00

27/01, GIOVEDI: 18.00 - 20.00

1/02 , MARTEDI: 18.00 - 20.00

2/02, MERCOLEDI: 18.00 - 20.00

Per iscriversi è necessario compilare il modulo online.

Dipartimenti interessati

• AGRARIA