Logo Eduroam

Prossima attivazione servizio Eduroam: attività propedeutiche

Lunedì, 25 Aprile 2016

Nelle prossime settimane l'Ateneo di Sassari aderirà al sistema di autenticazione federata Eduroam® (education roaming). Eduroam è il servizio GARR che offre un accesso sicuro alla rete wireless per gli utenti della comunità dell’Università e della Ricerca in mobilità in Europa e oltre.

Attraverso questo servizio, che verrà attivato sulla rete wifi "eduroam", sarà possibile navigare con il proprio account bandalarga anche quando ci si trovi in un altro ente aderente alla federazione. Lo stesso capiterà agli utenti in visita presso di noi, e appartenenti ad enti della federazione stessa.

Sospensione account non certificati

Per l’attivazione del servizio Eduroam è necessario che i nostri utenti siano “certificati”. Pertanto si procederà alla sospensione di tutti i vecchi utenti non certificati e creati prima del marzo 2015 dalla data del 29 aprile 2016.

Per poter verificare lo stato del proprio utente è disponibile una pagina web raggiungibile all’indirizzo http://servizi.uniss.it/account (alla voce “Area COMUNE”). ​Gli account certificati non saranno sospesi.

Per assistenza è attivo il numero 079 22 9909 e l’email verificacensimento@uniss.it.

Nell'ottica di fornire un servizio sempre più rispondente alle esigenze di ricerca e di didattica del personale di Ateneo, ci scusiamo fin d'ora di eventuali disagi che potessero capitare.