Immagine studenti EU

Programma EU Careers Ambassadors, edizione 2020-2021

Mercoledì, 8 Gennaio 2020

Rivolto agli studenti universitari, a cura dell’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Scadenza presentazione manifestazioni di interesse: 24 gennaio 2020.

Il programma è rivolto a studenti universitari degli Stati membri dell’UE interessati a promuovere tra i loro colleghi di studi – e a titolo volontario – le possibilità di carriera presso le Istituzioni europee, ricoprendo il ruolo di “Ambasciatore delle carriere UE” per l’anno accademico 2020-2021. In particolare, gli studenti prescelti saranno chiamati a svolgere le seguenti attività:

• fungere da punto di contatto per altri studenti interessati alle carriere presso le Istituzioni europee;
  • individuare soggetti potenzialmente interessati e diffondere informazioni sulle carriere europee tramite i mezzi di comunicazione a disposizione delle Università;
  • diffondere informazioni su eventi riguardanti le carriere europee attraverso i mezzi ritenuti più appropriati;
  • predisporre presentazioni e prendere parte a eventi di orientamento al lavoro organizzati dalle università;
  • portare a termine obiettivi mensili e fornire regolari relazioni sulle attività svolte;
  • gestire e monitorare assiduamente la pagina Facebook dedicata ed essere attivi in rete per le finalità del programma.

I “Careers Ambassadors” assumono l’impegno di:

• dedicare almeno due ore a settimana allo svolgimento del loro ruolo;
  • predisporre o prendere parte ad almeno un evento o presentazione relativo alle carriere UE;
  • comunicare regolarmente con il proprio “EU Careers Coordinator”;
  • partecipare a tutte le sessioni di formazione (in rete) offerte;
  • tenere un diario delle proprie attività e riferirne regolarmente.

Quali requisiti per poter accedere al programma, i candidati debbono:

• essere cittadini europei;
  • essere iscritti e presenti presso la propria Università per la durata dell’incarico (Anno accademico 2020-2021);
  • essere disponibili a partecipare al corso di formazione obbligatorio che si terrà a Bruxelles nei giorni 3 e 4 ottobre 2020;
  • parlare correntemente l’inglese (unica lingua di comunicazione con EPSO) nonché la lingua del Paese nel quale si studia.

Le manifestazioni di interesse andranno inviate improrogabilmente entro venerdì 24 gennaio 2020 ai seguenti indirizzi:
vincenzo.spinelli@esteri.itmattia.ventura@esteri.itdgue-04@esteri.it

Verranno inoltrate a EPSO le manifestazioni di interesse che perverranno entro il termine indicato. Nel fare ciò, si suggerirà ad EPSO di selezionare gli Atenei dando la precedenza a quelli che non hanno già preso parte a precedenti edizioni del programma, al fine di garantire un’adeguata turnazione degli Enti partecipanti (si segnala in proposito che per l’anno A.A. in corso 2019-2020 il progetto è attivo presso l’Università LUMSA di Roma, l’Università degli Studi di Udine, l’Università di Napoli l’Orientale, l’Università di Foggia e la Link Campus University di Roma).