Foto di un suolo con terra ed erba

Progetto SYStem (Share Your Soils)

Workshop internazionale in svolgimento presso Estremadura (Spagna) finanziato dai Programmi Erasmus+ Strategic Partnerships for higher education.
Venerdì, 12 Novembre 2021

Quaranta studenti provenienti da 7 paesi e 9 università (Polonia - Nicolaus University in Toruń, Wroclaw University of Environmental and Life Sciences, Poznan University of Life Sciences, Ungheria - University of Pécs, Czechia - Česká Zemědělská Univerzita v Praze, Italia - Universita Degli Studi Di Sassari, Spagna - Universidad De Extremadura, Lettonia - Lettonia University of Life Sciences and Technologies, Estonia - Estonian University of Life Sciences, Slovenia - University of Ljubljana) partecipano a un corso intensivo in campo per lo studio dei suoli mediante l'uso di una nuova app per mobile per la loro classificazione.

Gli studenti hanno avuto l'opportunità di essere seguiti da alcuni tra i maggiori esperti a livello mondiale nel settore dello studio dei suoli.

Il progetto si concluderà nel 2022, anno in cui UNISS organizzerà l'ultimo meeting, ospitando circa 50 tra studenti e docenti. L'app verrà resa accessibile e gratuita e servirà per aumentare le conoscenze globali su una risorsa, il suolo, fortemente minacciata.
Il progetto si è classificato al primo posto tra quelli finanziati dall'UE, sulla linea in oggetto.

Per ulteriori informazioni: Prof. Gian Franco Capra (responsabile progetto per UNISS: pedolnu@uniss.it).