Share Your Soils

Progetto "SYStem - Share Your Soils"

Giovedì, 8 Luglio 2021

Si sta svolgendo in questi giorni a Lubjana in Slovenia il primo meeting internazionale del progetto "SYStem - Share Your Soils"  finanziato dai Programmi Erasmus+ Strategic Partnerships for higher education (KA203-2019-1-PL01-KA203-065101).
Il progetto, portato avanti da un consorzio di 10 università di 8 differenti nazioni tra cui UNISS (referenti: Gian Franco Capra e Antonio Ganga), mira a sviluppare un'app per lo studio dei suoli in campo.

Partecipano al progetto Chiara Ruggiu, Mara Mameli, Ilenia Murgia, Sara Porru, Angelo Manca e Daniele Pinna con loro oltre 40 tra docenti e studenti e studentesse provenienti da mezza Europa.

Il progetto si concluderà nel 2022, anno in cui UNISS organizzerà l'ultimo meeting che ospiterà circa 50 persone provenienti da Polonia (capofila del progetto: Università Copernico di Torun), Estonia, Lituania, Repubblica Ceca, Slovenia, Spagna ed Ungheria.

L'app verrà resa accessibile e gratuita e servirà per aumentare le conoscenze globali su una risorsa, il suolo, fortemente minacciata.
Il progetto si è classificato al primo posto tra quelli finanziati dall'UE, sulla linea in oggetto, nel 2019.