Il Rettore Massimo Carpinelli alla presentazione dei risultati, progetto ARIA

Progetto ARIA

Sabato, 16 Novembre 2019

Presentati oggi nell'Aula Magna dell'Università di Cagliari i primi risultati del Progetto ARIA con la partecipazione dell’INFN, dellUniversità di Sassari e dell’Università di Cagliari.

Il progetto consiste nella realizzazione di una torre di distillazione criogenica per la produzione di isotopi stabili di altissima purezza. L’impianto sarà il primo di questo tipo in Europa, e il primo al mondo realizzato con la tecnologia innovativa che dovrebbe permettere il raggiungimento di prestazioni mai ottenute in precedenza.

"Le due università sarde lavorano insieme per i giovani di questa terra, perché crescano qui e qui sviluppino le loro opportunità. Vogliamo che la nostra regione sia conosciuta per le opportunità che ci sono qui, non solo per il turismo. Qui ci sono infrastrutture, Università, un territorio fertile dove costruire queste iniziative come il progetto ARIA”.
Massimo Carpinelli, Rettore Università di Sassari