Prime lauree in Sicurezza e cooperazione internazionale Uniss_11 luglio 2019

Prime lauree in Sicurezza e cooperazione internazionale

Giovedì, 11 Luglio 2019

L'11 luglio nell’Aula Segni del Polo didattico di Giurisprudenza, sono stati proclamati dottori in Sicurezza e Cooperazione Internazionale i primi 13 studenti del corso di laurea triennale interdipartimentale inaugurato nel 2016 dall’Università di Sassari. Un percorso innovativo e interdisciplinare, che ha l'obiettivo di formare esperti in grado di esercitare funzioni operative di coordinamento, gestione, formazione e controllo in contesti nazionali e internazionali, nei settori della sicurezza ambientale, alimentare e sanitaria, della cooperazione internazionale allo sviluppo e della tutela dei diritti umani.

I 13 neo-dottori hanno presentato l’elaborato finale in due sessioni di laurea, di fronte a due Commissioni di docenti caratterizzate da una spiccata interdisciplinarietà.

L’Università di Sassari, avviando questo corso di laurea, ha giocato in anticipo nei confronti di altri Atenei: “SCI rappresenta una novità assoluta nel panorama universitario italiano, che guarda dritto in faccia alla realtà geopolitica dei nostri tempi e apre a una visione illuministica del sostegno e della difesa dei diritti umani, che fa leva su un modello di competenza, di studio e di preparazione sul campo” sottolinea il presidente del corso di laurea, Quirico Migheli.“Perché si può essere volontari con il cuore, per passione e moto di generosità, ma c’è anche spazio per un volontariato professionalizzato, che metta in campo competenza e spirito di sacrificio per dare risposte risolutive e concrete a problemi che assumono dimensioni “globali”, che vanno dalla salvaguardia del pianeta, alla prevenzione dei rischi ambientali, alimentari, sanitari, all’emergenza dei migranti.”

All’apertura della sessione mattutina, il professor Migheli ha presentato ufficialmente il nuovo logo di Sicurezza e Cooperazione Internazionale, frutto della collaborazione con il corso di Laurea Magistrale in Design e il Design for kids lab del Dipartimento DIDA, Università degli studi di Firenze. Erano presenti le autrici, Fiamma Casonato e Matilde Giachetti, studentesse del terzo anno del corso di laurea in Disegno Industriale. L’idea è nata dall’idea di quattro mani che stringono quattro polsi in catena, come a formare una struttura forte, sicura, preparata ad affrontare qualsiasi difficoltà. Attraverso l’espressione di un profondo senso di solidarietà, il logo riassume efficacemente le anime del corso di laurea: sicurezza, protezione civile, cooperazione internazionale e tutela dei diritti umani.