Conferenza stampa inaugurazione_458uniss_Nicoletti_Carpinelli_Deidda

Presentata la cerimonia di inaugurazione del 458° Anno accademico

Mercoledì, 19 Febbraio 2020

SASSARI. Il Rettore dell’Università degli Studi di Sassari, Massimo Carpinelli, inaugurerà ufficialmente il 458° anno accademico alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La cerimonia si svolgerà lunedì 24 febbraio alle 11.00 nell’aula magna del palazzo storico in piazza Università.

Il programma della cerimonia è stato illustrato stamattina nel corso di una conferenza stampa dal Rettore Massimo Carpinelli, dal Prorettore Luca Deidda e dal Direttore generale Cristiano Nicoletti.

Parteciperà il Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi, mentre la prolusione, cioè l’intervento centrale della mattinata, è affidata Carlotta Sami, portavoce dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR). Il suo intervento è intitolato “Rifugiati, la sfida dell’accesso all’istruzione superiore. Una grande opportunità per le università italiane”.

Durante la cerimonia, il Rettore pronuncerà la tradizionale relazione di inizio anno accademico. Sono previsti inoltre gli interventi di uno studente e di un componente del Personale Tecnico amministrativo. In particolare, prenderanno la parola Francesco Lugli, 22enne di Rimini - primo tra gli ammessi alla Scuola Superiore di Sardegna dell’Università di Sassari - e Michela Patta, la più giovane neoassunta tra i dipendenti dell’Ateneo (è nata nel 1985). Non mancherà l’allocuzione del Pontefice Massimo dell’Associazione Goliardica Turritana, Lorenzo Granieri.

Sergio Mattarella è il terzo Capo dello Stato a far visita all’ateneo turritano, ma è il primo a intervenire direttamente all’inaugurazione del’anno accademico. Nel 1962 l’Università aveva dato il benvenuto ad Antonio Segni e nel 2012 a Giorgio Napolitano per i 450 anni dell’ateneo.

Alla cerimonia prenderanno parte la banda della Brigata Sassari e l’Associazione Coro dell’Università di Sassari.

L’ingresso in aula magna sarà consentito solo su invito o accredito, ma sarà possibile seguire l’evento in diretta web streaming sul sito dell’Ateneo all’indirizzo www.uniss.it. Per poter partecipare alla cerimonia, è necessario presentarsi nel palazzo storico di piazza Università entro e non oltre le ore 10.15.

L’hashtag ufficiale della manifestazione è #uniss458.

programma

Ingresso del Corteo Accademico

Saluto del Ministro dell’Università e Ricerca

Gaetano Manfredi

Relazione del Rettore Massimo Carpinelli

Interventi di un componente

del Personale tecnico-amministrativo e degli Studenti

Prolusione di Carlotta Sami

Portavoce dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).

Rifugiati, la sfida dell’accesso all’istruzione superiore.

Una grande opportunità per le università italiane

Apertura dell’Anno Accademico 2019/2020

458° dalla fondazione