Le studiose di Fascina_Università di Sassari

Pelle e pellicola: settima edizione di Fascina

Lunedì, 8 Ottobre 2018

Torna all'Università di Sassari Fascina, il Forum annuale delle studiose di Cinema e Audiovisivi, in programma nella ex biblioteca universitaria di piazza Università dall'11 al 13 ottobre. Giunto alla settima edizione, il Forum conferma la vocazione alla molteplicità di approcci e sconfinamenti possibili che lo ha caratterizzato fin dal principio. L’appuntamento del 2018 affronta il tema del corpo delle donne nel panorama cinematografico e audiovisivo italiano.

La settima edizione di FAScinA - Forum Annuale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi, intitolata “Pelle e pellicola. I corpi delle donne nel cinema italiano”, intende promuovere una riflessione estensiva sul corpo delle donne nel cinema e nei media italiani, inteso sia come rappresentazione sia come materia performativa.

Parteciperanno al Forum sassarese 46 studiose, attive nel campo delle discipline cinematografiche e degli studi di genere, provenienti da numerosi atenei italiani e internazionali. Si parlerà dei corpi delle donne nel cinema italiano, dall’epoca del muto fino alla contemporaneità, con incursioni nella performance teatrale, nella musica, nella televisione e nei nuovi media.

Il Forum si aprirà l'11 ottobre alle 16.00 e si concluderà nel pomeriggio di sabato 13 con una tavola rotonda dal titolo Tra-vestimenti. Studiare i corpi delle donne. Parteciperanno le curatrici di FAScinA 2018 Lucia Cardone, Giovanna Maina (Università di Sassari), Chiara Tognolotti (Università di Firenze) e Stefania Rimini (Università di Catania), insieme a Mariapia Comand (Università di Udine), Mariagrazia Fanchi (Università Cattolica di Milano), Mariapaola Pierini (Università di Torino), Veronica Pravadelli (Università Roma Tre), Maria Rizzarelli (Università di Catania), Rosamaria Salvatore (Università di Padova), Federica Villa (Università di Pavia).

PIU’ INFORMAZIONI NEL COMUNICATO STAMPA