ET_Sargrav Lula

A Orosei il decimo simposio Einstein Telescope

Giovedì, 11 Aprile 2019

Giovedì 11 e venerdì 12 aprile, a Orosei nel Marina Resort si terrà il decimo "Einstein Telescope Symposium" con la partecipazione scienziati del campo della fisica provenienti da tutto il mondo. Il decimo Einstein Telescope Symposium sarà incentrato sull'organizzazione, la scienza e la tecnologia di ET.
Di fatto, questo appuntamento segnerà l’inizio ufficiale della  collaborazione internazionale Einstein Telescope.
Interverranno il Rettore dell'Università di Sassari, Massimo Carpinelli, Michele Punturo dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare  (INFN) e coordinatore internazionale del progetto ET, Domenico D'Urso,  ricercatore del Dipartimento di Chimica e Farmacia dell'Università di  Sassari.

I giornalisti sono invitati a partecipare alla sessione di apertura  (11 aprile, ore 9:30-10:30) nel Marina Resort e alla sessione poster e di visita del sito sperimentale (12 aprile, ore 15:30-18:00),  nella miniera di Sos Enattos.

ET è un interferometro di terza generazione per l'osservazione delle  onde gravitazionali, un'infrastruttura di ricerca che ambisce a  entrare nella European Strategy Forum on Research Infrastructures.  Oltre alla ex miniera di Sos Enattos a Lula, considerata  particolarmente adatta allo sviluppo del progetto per via del basso  rumore antropico, resta in gara a livello europeo il solo sito  collocato tra Olanda, Germania e Belgio (la candidatura ungherese  infatti è stata ritirata).

Il simposio sarà anche l'occasione per verificare di persona lo stato  di avanzamento dei lavori che a Lula sono già cominciati per  l'allestimento del laboratorio sotterraneo SarGrav, destinato a  ospitare esperimenti di fisica di precisione sulla gravità.

Al progetto Einstein Telescope per il rilancio scientifico della  Sardegna e dell'Italia collaborano Università di Sassari, INFN,  Regione Sardegna, Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca.MIUR).