Notte europea dei ricercatori

Notte europea dei ricercatori 2019 | La scienza è di tutti

Venerdì, 27 Settembre 2019

La Notte Europea dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005* e coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei.
L'obiettivo è quello di creare occasioni d’incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

Quest’anno il tema lanciato da Frascati Scienza, che coordina l’edizione 2019, è Be a citizEn Scientist – BEES che prende spunto dalle api e dalla loro organizzazione: negli alveari; come in tutte le società complesse, il contributo di ogni componente è fondamentale per il benessere della collettività.

L’Università di Sassari, nell’ambito del suo impegno per il “public engagement” (coinvolgimento attivo della cittadinanza), partecipa il 26 e 27 settembre con incontri pubblici in luoghi piacevoli e informali (bar, caffetterie, vinerie, birrerie e altri locali del centro città che aderiscono al progetto) in cui, attorno alle tematiche individuate sotto i Global Sustainable Goals, i cittadini sono stimolati a chiacchierare e diventare parte attivita degli incontri. 

*La Notte Europea dei Ricercatori è un progetto finanziato dalla Commissione Europea sotto l’azione Marie Sklodowska-Curie (GA N° 818728).

COMUNICATO STAMPA

Tutte le informazioni e programma alla pagina dedicata