Notte europea dei ricercatori 2019 BEES2019

Notte dei ricercatori 2019: la scienza è di tutti

Venerdì, 19 Luglio 2019

Da diversi anni l’Università di Sassari partecipa con proprie iniziative alla Notte Europea dei Ricercatori, l'evento promosso dalla Commissione Europea che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L'obiettivo è facilitare l’incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in contesti informali e stimolanti. Anche in occasione dell'edizione 2019, prevista per venerdì 27 settembre, l'Ateneo di Sassari, partner del progetto BEES (BE a citizEn Scientist), organizzerà una serie di eventi attorno al tema della “citizen science”, lanciato dal capofila Frascati Scienza per il biennio 2018/2019.
Le attività proposte dall'Università di Sassari sotto il comune denominatore “La scienza è di tutti”, spazieranno dal coinvolgimento delle scuole e la cittadinanza in exhibit scientifici e laboratori interattivi e ludici nel chiostro del palazzo storico di Piazza Università, alla proposizione di una stimolante maratona di brevi talk divulgativi sui temi più attuali riguardanti l’interazione tra scienza e sviluppo sostenibile. Non mancheranno caffè e aperitivi scientifici in alcuni locali del centro storico della città di Sassari.
I ricercatori singoli o in gruppo, nonché i dottorandi o le associazioni studentesche che volessero proporre una propria attività per l'evento, possono compilare il modulo di manifestazione di interesse:

MODULO

Comunicato stampa di Frascati Scienza