Servizio studenti tutor Uniss

Misure di prevenzione Covid-19 - A.A. 2022/23

Vademecum con le principali indicazioni per il contrasto della diffusione del Covid-19 in ambito accademico in vista dell'avvio dell'anno 2022/2023.
Mercoledì, 7 Settembre 2022

L’Ateneo, con l’avvio dell’anno accademico 2022/2023, indica una serie di misure standard di prevenzione (ma già applicabili per la sessione di esami prevista nel mese di settembre) basate sull’attuale diffusione virale, con l’obiettivo dichiarato del ritorno all’ordinario svolgimento delle attività didattiche e lavorative in presenza, circoscrivendo a casi di particolare gravità l’eventuale possibilità di concessione di deroghe.

Misure di prevenzione di base attive al momento della ripresa dell’Anno Accademico
• Per gli studenti/lavoratori con fragilità, al fine di garantire la didattica in presenza e in sicurezza, è opportuno prevedere l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie e valutare strategie personalizzate in base al profilo di rischio.
• Non è consentita la presenza in Ateneo di studenti e lavoratori nei casi di seguito riportati:
- sintomatologia compatibile con covid-19;
- temperatura corporea superiore a 37,5°c;
- test diagnostico per SARS-COV-2 positivo.
• È obbligatoria l’adozione di adeguata e corretta igiene delle mani.
• In presenza di uno o più casi confermati, è necessario provvedere alla sanificazione ordinaria (periodica) e straordinaria.
• Per la gestione di casi sospetti/confermati e contatti, è necessaria l’adozione di interventi di adeguata profilassi.