Massimo Carpinelli in Libano

Missione del Rettore in Libano: bilancio positivo

Lunedì, 9 Ottobre 2017

Si chiude con un bilancio positivo la missione in Libano del Rettore dell'Università di Sassari, prof. Massimo Carpinelli, che porta a casa un accordo internazionale firmato assieme al prof. Fouad Ayoub, Rettore della Lebanese University. Più che una novità, è stata la prosecuzione e il rafforzamento di un percorso intrapreso nel 2013 per facilitare gli scambi di studenti e docenti fra le due università e sviluppare collaborazioni di ricerca su tematiche di comune interesse.

Il Rettore è stato accompagnato dal prof. Antonello Cannas, docente di Scienze agrarie e veterinarie e coordinatore del Corso di dottorato in Scienze agrarie, nel quale sono iscritti 14 laureati della Lebanese University. Erano presenti anche il prof. Salvatore Madrau, presidente dei corsi di laurea in Scienze Forestali, e il dr. Luca Ruiu, delegato dal direttore del Dipartimento di Agraria

Gli studi forestali e ambientali pianificati nell’ambito dell’accordo di collaborazione con l'Università di Sassari riguardano problematiche molto sentite in Libano, che ha subito nel tempo una gravissima deforestazione, causata da incendi e disboscamento, e che soffre di gravi problemi di inquinamento delle falde acquifere e della aree marine costiere. Altre tematiche di interesse comune vertono sullo sviluppo delle filiere agro-alimentari, con particolare riguardo alle produzioni enologiche, casearie, olivicole e per la filiera cerealicola e della panificazione. Si tratta di aree di ricerca su cui si stanno cimentando i dottorandi, con il coordinamento congiunto da parte dei docenti dell'Università di Sassari e di Nadine Nassif e Georges Hassoun, professori della Lebanese University.

La missione, che ha coinciso con la visita di una delegazione del Consorzio UniNuoro e del Comune di Nuoro, è iniziata nella città di Zouk Mousbeh con una conferenza che ha riuniuto attorno ad uno stesso tavolo i rappresentanti delle attività industriali nuoresi e di Zouk Mousbeh. Presenti l’Avv. Abdou Al Hajj, Sindaco Città Zouk Mousbeh, l’architetto Elie Boustany, Nehmat Frem, il Prof. Nadine Nassif, capo del Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e degli Risorsi Naturali della UL; e l’avv. Andrea Soddu, Sindaco della città di Nuoro.