MSS

Mediterranean Student Summit

Venerdì, 9 Settembre 2022

Il 2-3 novembre 2022, UNIMED e ESN organizzano a Barcellona il Mediterranean Student Summit.

Si tratta di un evento pilota patrocinato dall’Unione per il Mediterraneo che riunirà 40 studenti delle università della rete UNIMED e 5 facilitatori.

Temi dell’edizione pilota:

• Rafforzamento del dialogo interculturale e dell'internazionalizzazione ad opera dagli studenti del Mediterraneo
  • Creazione di una Generazione Erasmus Mediterranea
  • Sostegno alla creazione dell'Università del futuro nel Mediterraneo

Gli obiettivi, quindi:

• Elaborare idee specifiche sui temi chiave dell'evento e discuterle con docenti, organizzazioni internazionali e stakeholder
  • Aumentare la conoscenza dei programmi di mobilità
  • Discutere delle aspettative degli studenti e delle studentesse per costruire collaborazioni a lungo termine
  • Favorire la partecipazione degli studenti alle reti internazionali e alle iniziative comunitarie

L’Ufficio Erasmus e Mobilità Internazionale raccoglierà le candidature degli studenti e delle studentesse interessati a partecipare. I candidati e le candidate dovranno aver svolto un’esperienza di mobilità internazionale nell’ambito dei programmi di mobilità promossi dall’Ateneo.

Ciascuna candidatura dovrà contenere una copia del CV e una lettera motivazione in lingua inglese (che soddisfi le caratteristiche indicate di seguito) all’indirizzo tsolinas@uniss.it.

Scadenza per la presentazione delle candidature: ore 12 del 13 settembre 2022

Caratteristiche della lettera motivazionale:

A personal contribution/reflection on the Mediterranean community and the role that students can play for strengthening the internationalisation of their university. Students are invited to use the following guiding questions when preparing their applications:

• Why would you like to be a participant in the first ever Mediterranean Student Summit?
  • What do you feel you can contribute?
  • How have your international experiences abroad changed your perspective?
  • What have you learned from your international experiences?
  • What is your vision for the Mediterranean Erasmus Generation?
  • When you think of students from all across the Mediterranean collaborating together, learning from each other and exchanging ideas?
  • Why is it important to connect young people from the countries across the Mediterranean?

Please try to stay below 2 pages

Il giorno 14 settembre 2022 alle ore h. 11.00, si è riunita, per via telematica la Commissione per l’esame delle candidature relative all’iniziativa Mediterranean Student Summit 2022, promossa da UNIMED e da ESN International, e patrocinata dall’Unione per il Mediterraneo. Si pubblicano gli esiti della valutazione.

Le candidature ammesse saranno trasmesse agli organizzatori del Summit per le fasi di selezione successive. Le candidature idonee saranno prese in considerazione in caso di rinuncia dei/delle candidati/e ammessi/e.