Master I livello

Master Universitario di I livello in Rieducazione e Riabilitazione del Pavimento Pelvico Femminile

Mercoledì, 27 Novembre 2019

E’ online il bando per il Master Universitario di I Livello in Rieducazione e Riabilitazione del Pavimento Pelvico Femminile per l’Anno Accademico 2019/2020.

L’obiettivo del Master è quello di realizzare un percorso formativo finalizzato all’acquisizione di competenze in merito a valutazione e trattamento della patologia del pavimento pelvico e risponde all’importante e crescente esigenza di acquisire competenze sull’anatomia, sulla fisiopatologia e sull’inquadramento clinico della paziente con disfunzione del pavimento pelvico, prevedendo un apprendimento diretto della gestione del paziente stesso e delle tecniche multidisciplinari per la diagnosi strumentale e per immagini delle disfunzioni del pavimento pelvico attraverso attività ambulatoriale.
Durante il corso verranno affrontate le cause delle varie sintomatologie (incontinenza urinaria, sintomi sensitivi, sintomi del prolasso degli organi pelvici, della fase di svuotamento, di disfunzione sessuale, sintomi di disfunzione anorettale, infezioni del basso tratto urinario, dolore al basso tratto urinario e/o altro dolore pelvico),  le tecniche diagnostiche, le strategie terapeutiche riabilitative e mediche mirate al trattamento della patologia del pavimento pelvico di interesse urologico, ginecologico e sessuologico. Il Master prevede inoltre sessioni pratiche con video, sessioni su simulatore, e frequenza in sala operatoria per l’apprendimento delle tecniche chirurgiche multidisciplinari tradizionali e moderne per la correzione dei difetti del pavimento pelvico.
Saranno inoltre presentate le tecniche di chirurgia ricostruttiva laparoscopica e robotica del pavimento pelvico.

Le domande di partecipazione al concorso devono essere presentate entro e non oltre le ore 13.00 del 2 dicembre 2019.