logo Master ADAPT

Master ADAPT

Integrare l’adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici nelle politiche regionali locali anche per la città di Sassari.
Mercoledì, 22 Luglio 2020
master adapt cartina

Gli Enti Locali europei stanno già sperimentando gli impatti negativi dei cambiamenti climatici e sono tenuti a reagire prontamente per proteggere i territori, i cittadini e le risorse grazie all’adozione di misure di adattamento.

MASTER ADAPT si propone di rispondere a queste esigenze, attraverso l’individuazione, la verifica e la diffusione di strumenti di governance multilivello per sostenere gli enti regionali e locali nel processo di integrazione dell’adattamento in politiche settoriali.

MASTER ADAPT vuole fornire una metodologia comune per sostenere le Regioni ad individuare le principali vulnerabilità e priorità di intervento e in particolare, per elaborare delle linee guida per il governo di adattamento nelle aree urbane.

Le Aree Metropolitane e le aggregazione di Comuni saranno il focus del progetto: verranno elaborati strumenti per facilitare l’ottimizzazione dei rapporti con la pianificazione di livello superiore, per aumentare e coordinare la capacità di pianificazione comunale e facilitare la collaborazione pubblico – privato.

Il progetto coinvolgerà la Città di Sassari.

Le principali attività per l’area di Sassari all’interno di MASTER ADAPT saranno:

  • analisi climatica territoriale e valutazione della vulnerabilità
  • messa a punto degli obiettivi generali e specifici di adattamento a livello locale
  • implementazione delle Linee Guida di MASTER ADAPT per l’integrazione di adattamento a livello locale
  • adozione di misure di adattamento
  • disseminazione a livello locale

Per conoscere meglio tutte le iniziative e le azioni intraprese visita il sito ufficiale: