Cinema in Centro

L'Università partecipa a Cinema in centro 2018

Giovedì, 7 Giugno 2018

Il Comune di Sassari unitamente alla Camera di Commercio e il Cityplex Moderno e in collaborazione con la Confcommercio Nord Sardegna e l’Università degli Studi di Sassari, presentano l’iniziativa “Cinema in Centro”.

L’iniziativa ha come obiettivo principale quello di rivitalizzare il centro della città creando sinergie fra il territorio, gli esercenti, i consorzi di strada e i cittadini che saranno parte attiva e centrale della stessa.

L’idea nasce dalla possibilità di sfruttare la capacità di attrazione delle Sale cinematografiche come volano d’interesse che vada oltre la fruizione ordinaria, dando vita ad una serie di iniziative sinergiche con gli operatori economici del centro città. In questo quadro è stata coinvolta l’unica multisala cittadina: Cityplex Moderno.

I commercianti che aderiranno alla manifestazione dovranno allestire le proprie vetrine (dal 15 al 30 giugno), utilizzando principalmente il materiale e/o le merci proposte dal negozio, ispirandosi ad un film a scelta.

Indicazioni generali per partecipare

  • Periodo di riferimento: 15-30 giugno 2018; le adesioni vanno inviate via mail al seguente indirizzo: eventi.cityplexmoderno@gmail.com o consegnate a mano c/o il Cityplex Moderno entro e non oltre l’8 Giugno.

  • Possono partecipare tutti gli esercizi commerciali di vicinato ed i pubblici esercizi ubicati nel centro del Comune di Sassari. L’adesione e la partecipazione è libera, volontaria e gratuita.

  • Il tema proposto è il cinema: ogni esercente partecipante indicherà, a sua libera scelta, un film da cui prendere ispirazione per l’allestimento della/e vetrina/e che dovrà essere realizzato PRINCIPALMENTE con i prodotti e/o le merci proposte dallo stesso. Saranno ammessi prodotti e/o materiali extra solo come completamento dello stesso.

  • I commercianti sono invitati a partecipare all’iniziativa compilando il modulo disponibile sulla pagina Facebook del Cityplex Moderno, sul sito del Comune di Sassari, sul sito della Camera di Commercio, sul sito della Confcommercio Nord Sardegna e sul sito dell'Università degli Studi di Sassari.

  • Le vetrine partecipanti saranno individuate con apposito cartello (vetrofania) e tramite materiale informativo (flyer, locandine, voucher) distribuiti dall’organizzazione.

  • Saranno i cittadini a individuare la vetrina più bella. La preferenza potrà essere espressa compilando un voucher che sarà disponibile sia al Cityplex Moderno che all'interno dei negozi partecipanti all’iniziativa. Tutti i voucher verranno poi raccolti: l’esercente che avrà ottenuto più preferenze per l’allestimento della sua vetrina otterrà il riconoscimento..

  • Il voucher con il quale gli utenti potranno esprimere la propria preferenza ha anche valore di buono sconto presso le attività partecipanti all’iniziativa (valido dal 15/06/18 sino al 30/09): ogni negozio, a sua discrezione, applicherà uno sconto fino al 20% sui propri prodotti, verificando l’autenticità e l’integrità dello stesso. N.B: lo sconto NON è cumulabile con altre scontistiche eventualmente esistenti.

  • Contestualmente, i cittadini potranno partecipare attivamente all’iniziativa condividendo su Instagram la propria foto o selfie avente come soggetto la vetrina preferita utilizzando i seguenti hashtag: #cinemaincentro2018 #cityplexmoderno #sassari. Non saranno prese in considerazione le fotografie che non rispettano le indicazioni suddette. La foto che avrà ricevuto più “voti” da parte degli utenti di Instagram riceverà come riconoscimento un anno di cinema.

  • Riconoscimenti. La vetrina individuata come la più bella otterrà un riconoscimento. Un ulteriore riconoscimento, intitolato alla memoria di Lucio Nali, sarà conferito da parte di un comitato artistico di esperti, presieduto dal regista sassarese Antonello Grimaldi, che sceglierà la vetrina che più si sarà contraddistinta per originalità, coerenza rispetto al tema ed effetto scenografico. Per quanto riguarda la condivisione sui social delle foto delle vetrine da parte degli utenti, verrà individuato univocamente dagli stessi lo scatto migliore

  • La serata conclusiva si svolgerà Sabato 7 Luglio 2018, presso il Cityplex Moderno, durante la quale verranno conferiti i riconoscimenti e proiettato il film della vetrina preferita dagli utenti.

Per maggiori informazioni