Particolare di un pc

L'Università di Sassari ha un nuovo sito web

Da oggi è online il nuovo sito web della nostra Università.
Giovedì, 12 Novembre 2015

Rispetto al portale in uso da oltre dieci anni, molto è cambiato.

Il sito è stato progettato con l'obiettivo primo di superare la concezione di “portale vetrina”, attraverso l’integrazione con i sistemi informativi, le basi di dati e i gestionali U-GOV/CINECA attualmente in uso in Ateneo. L’intera struttura del sito e l'impianto grafico sono ora responsive, dunque fruibili attraverso i dispositivi mobili. Vi invitiamo a scoprire le versioni smartphone e tablet del sito, accessibili sin da subito.

Accanto alla suddivisione dei contenuti in aree tematiche (Ateneo, Didattica, Ricerca, Internazionale) è stata attivata una navigazione per “target” (Studenti, Docenti, Personale, Territorio), mentre la nuova area UniSSComunica costituisce l’accesso privilegiato per raccogliere tutte le iniziative di comunicazione promosse dall’Ateneo.

Il portale è stato ripensato per favorire la comunicazione in tempo reale di notizie, eventi e tutto ciò che racconta l’attività quotidiana della nostra Università.

Una particolare attenzione è stata dedicata a tutte le pagine ed i servizi specifici per gli studenti: l’organizzazione integrata dei dati sui corsi di studio - con l’esposizione dinamica di tutta l’offerta formativa - diventa il fulcro della navigazione per gli studenti in entrata e per quelli che già sono iscritti nel nostro Ateneo.

La piattaforma tecnologica sulla quale è costruito, il CMS “open source” Drupal, ci consentirà da subito di cominciare a realizzare la “redazione distribuita”: diversi uffici e strutture potranno così partecipare all’aggiornamento dei contenuti, da qualunque postazione, anche remota, o tramite smartphone.

Vi segnaliamo che è tuttora in fase di completamento la migrazione di contenuti dal “vecchio” sito web, che resterà comunque temporaneamente accessibile all’indirizzo http://hostweb3.ammin.uniss.it

Gran parte del lavoro è stato portato a termine ed  è in corso l'elaborazione di alcuni testi, l'archiviazione di documenti e la bonifica dei dati autoritativi. La versione del sito in lingua inglese sarà disponibile a breve.

Nelle prossime settimane gli Uffici interessati saranno contattati per perfezionare - insieme alla redazione centrale - i contenuti e per concludere l’opera di migrazione.

Vi invitiamo a segnalare eventuali errori e ad inviare opinioni e proposte di miglioramento scrivendo all’Ufficio Comunicazione, all'indirizzo redazioneweb@uniss.it.

Buona navigazione!