V Arab water forum_Nrd Uniss

L'NRD al quinto Arab Water Forum

Giovedì, 23 Settembre 2021

Ha avuto inizio a Dubai (Emirati Arabi Uniti) la quinta edizione dell'Arab Water Forum, l’appuntamento più importante per la comunità araba di discussione e aggiornamento sulla gestione delle risorse idriche. Con lo slogan "Arab Water Security for Peace and Sustainable Development", il Forum affronta temi come la “sicurezza idrica” nei paesi arabi, la cooperazione transfrontaliera e acqua per lo sviluppo sostenibile.

Il Nucleo Ricerca Desertificazione dell’Università di Sassari e i partner del progetto Menawara, finanziato dal programma europeo ENI-CBC Med, hanno  organizzato il panel “Water Security in Mediterranean Region: Sustainable water reuse Strategies in Agriculture”: il rafforzamento della governance dell’acqua attraverso azioni innovative e soluzioni tecnologiche per l’uso sostenibile di acque non convenzionali.

Hanno partecipato al panel, realizzato in collaborazione con l'International Water Management Institute, Quirico Migheli, Alberto Carletti e Alessandra Paulotto dell’Università di Sassari, che hanno condiviso le importanti esperienze di cooperazione fra i partner di Giordania, Palestina, Tunisia, Spagna e Italia. Come introduzione ai temi di discussione è stato proiettato il video illustrativo del progetto con le testimonianze di agricoltori, ricercatori e decisori politici dei Paesi partner.