ATLiSOr_Archivio Testuale della Lingua Sarda delle Origini_Università di Sassari

On line la prima banca dati del sardo antico

Martedì, 14 Giugno 2016

È consultabile sul sito internet dell'Opera del Vocabolario Italiano (OVI) il primo Archivio testuale della Lingua Sarda delle Origini (ATLiSOr), realizzato dall'Università di Sassari con il contributo della Regione Sardegna.

ATLiSOr è la prima banca dati del sardo antico, che rende interrogabili in rete i documenti medievali in lingua sarda, databili sino a tutto il Trecento, attraverso il software lessicografico GATTO (Gestione degli Archivi Testuali del Tesoro delle Origini).

L'Archivio è l'esito di un progetto di ricerca triennale che ha coinvolto un gruppo di studiosi di varia affiliazione, sotto la  direzione scientifica di Giovanni Lupinu, professore associato di Glottologia e linguistica dell’Università di Sassari. Il progetto è stato portato avanti in collaborazione con l'OVI (Istituto del CNR con sede a Firenze presso l’Accademia della Crusca) grazie a un finanziamento dalla Regione Sardegna.

Consulta l'archivio in rete