surf

Lezioni di surf all'Università

Mercoledì, 27 Ottobre 2021

È partita lunedì 25 ottobre, con una lezione introduttiva, la collaborazione fra l’Università di Sassari e la Bonga surf Family ASD, scuola di surf da onda con sede nella spiaggia di Porto Ferro.

Gli allievi e le allieve del secondo anno del Corso di Laurea in Scienze Motorie, Sportive e Benessere dell’uomo, frequentanti il modulo didattico di Sport Acquatici sotto la supervisione didattica della dott.ssa Lucia Cugusi, si avvicineranno a questo splendido sport (ora anche olimpionico) con il team della Bonga Surf School, Marco Pistidda, Riccardo Pistidda, Marialuisa Maiorano, Gabriele Meloni, Cesare Gambarota, Federico De Pascalis.

La scuola, presente nella baia sassarese da 10 anni, svolge un’importante compito di valorizzazione del territorio, collaborando con alcune delle realtà di livello nazionale come Sea Shepherd, Uisp e Save the Children.

Le studentesse e gli studenti svolgeranno delle esercitazioni pratiche, propedeutiche alla disciplina, sia a terra negli spazi de “Il Baretto” messi a disposizione dalla Cooperativa Piccola Passi, e ovviamente nelle acque della baia. Le esercitazioni si articoleranno nei mesi ottobre, novembre e dicembre (in alternanza anche con altre discipline acquatiche come canoa kayak e Vela), e le competenze pratiche apprese dagli studenti e dalle studentesse, verranno poi testate in sede d’esame del modulo didattico.

L’associazione di surf si dichiara particolarmente lieta nel poter collaborare con un’eccellenza del territorio quale l’Università di Sassari.