Immagine dell'evento

L'epidemia vista dalle stelle

Sabato, 26 Settembre 2020

Si è svolta nei giotni scorsi la manifestazione organizzata dal Servizio Prevenzione dell’Università, assieme all’Ordine dei Medici, alla Xarxa Vives d'Universitats, alla Generalitat de Catalunya ed all’Associazione di promozione della Salute Sociale  "Si Fa Così 2.0"  di Alghero.

Collegati poco meno di mille partecipanti sulla piattaforma Teams e circa cinquanta persone in presenza.

L’evento si è aperto con i saluti dei docenti dell’ateneo e, in collegamento, con i saluti del Delegato del Governo Catalano a Roma, Luca Belizzi.

Si è parlato di distorsioni in comunicazione sanitaria durante e dopo il Covid19 e di fake news sul Covid insieme ad Alessandro Arru dell’ordine dei medici.

Paola Ruggeri, docente di Storia romana uniss, ha raccontato le epidemie in epoca romana soprattutto quelle che hanno colpito le aree del bacino del Mediterraneo.

E’ seguito l’intervento di Salvatore Fadda dell’Ateneo di Sassari che ha descritto la sua esperienza di docente, durante e dopo il lockdown, agli studenti e alle studentesse del corso di laurea magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche.

Infine Andrea Mameli, psicoterapeuta ed esperto di pet therapy, ha raccontato alcune suggestionanti vissuti di pet therapy con gli asini sardi dopo il covid.

Tutti gli interventi, inclusi, i due interventi registrati, di Alessandro Nasone coordinatore infermieristico dell’Aou e di Joan Elies Adell, scrittore catalano residente in Sardegna, sono disponibili nei due video che verranno a breve pubblicati on line su questa stessa pagina.

Ha allietato la serata il cantautore napoletano Lino Blandizzi.