Heidelberger Symposium_Stintino 2019

Le ultime novità sulla ricerca contro il cancro

Martedì, 8 Ottobre 2019

Si è concluso sabato 28 settembre a Stintino il XXIII Simposio Internazionale “Charles Heidelberger” sulla ricerca sul cancro, organizzato in maniera congiunta dal Prof. Max Costa, presidente del Dipartimento di Medicina Ambientale presso la Scuola di Medicina della New York University, e dalla Prof.ssa Maria Antonietta Zoroddu, del Dipartimento di Chimica e Farmacia, dell’Università di Sassari. Il congresso, con il patrocinio dell'Ateneo turritano, ha portato sull’Isola una cinquantina di relatori provenienti da tutto il mondo, che hanno illustrato le ultime novità nel campo della ricerca sui tumori, dagli agenti che li causano, ai meccanismi cellulari che li regolano, alle nuove terapie. La discussione durante le diverse sessioni dei lavori è stata particolarmente vivace e interessante grazie allo scambio di nuove idee e alla condivisione di importanti scoperte riguardanti la ricerca oncologica. Il convegno ha inoltre ospitato una sessione poster per le comunicazioni dei ricercatori più giovani, i quali hanno avuto la possibilità di interagire con esperti di riconosciuta fama e dialogare con loro sulle nuove prospettive offerte da questo tipo di studi.