Vincitori contest fotografico 2022

Le immagini vincitrici del 3° contest fotografico Erasmus+

Lunedì, 17 Ottobre 2022

Il 14 settembre 2022, il nostro Ateneo e l’Associazione Erasmus Student Network Sassari hanno indetto il 3° Contest Fotografico “Frame your Erasmus Experience”, aperto a tutti gli studenti e le studentesse incoming o outgoing, gli ex-studenti e le ex-studentesse Erasmus iscritti/e presso UNISS o lo staff universitario che avessero svolto la propria mobilità nell’a.a. 2021/2022.

Il contest era inserito all’interno dell’iniziativa europea #ErasmusDays, promossa dalle Agenzia Nazionali Erasmus+, con il patrocinio della Commissione Europea, giornate interamente dedicate alla promozione del programma Erasmus+ a livello europeo, attraverso l'organizzazione di seminari, mostre, testimonianze, proiezioni video etc.

In occasione dell’Erasmus Welcome Day 2022 che si è tenuto presso l’Aula Magna di Piazza Universitò lo scorso 14 settembre, sono state decretate le 2 immagini vincitrici del contest.

Per la categoria Staff, si è aggiudicata il primo premio l’immagine presentata dal prof. Daniele Dessì, professore associato di Microbiologia Generale del Dipartimento di Scienze Biomediche.

Per la categoria Student*, si è aggiudicata il primo premio l’immagine presentata da Stefano Carta, studente del corso di laurea in Medicina e Chirurgia del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Farmacia.

Congratulazioni ai vincitori, ma anche a tutt* i/le partecipanti che hanno condiviso materiali ed esperienze.

Riconoscenza

Riconoscenza di Daniele Dessì

Lễ Macchabée: una veglia notturna durante la quale gli studenti di medicina vietnamiti celebrano e ringraziano i defunti soli e senza famiglia i cui cadaveri sono stati utilizzati per le esercitazioni di dissezione e di anatomia.

Un momento profondo e commovente, di fronte al quale mi sono trovato uscendo all’imbrunire nel piazzale dell’Università dopo una giornata di lezioni. Non conoscevo questa tradizione, e dopo un momento di sorpresa e meraviglia di fronte alle bellissime composizioni con i lumi, mi sono unito agli studenti per capire e vivere con loro questo momento. Erasmus è anche vivere lo spirito dei luoghi.

Daniele Dessì

Open that window, and be ready to exchange your knowledge!

Open that window, and be ready to exchange your knowledge! di Stefano Carta

L'immagine rappresenta uno degli scopi principali del programma Erasmus, ovvero quello di scambiare la propria cultura con persone di diversa nazionalità, nell'ambito di un processo di integrazione europea.

Tuttavia questo processo deve essere attivo: ci deve essere la piena volontà di aprire quella finestra che ci separa dagli altri, proprio come il soggetto in foto si mostra in punta di piedi, e di entrare in quella casa comune per ricevere e fornire la propria visione del mondo.

Stefano Carta