Laurea in piazza 2016

Laurea in piazza 2016: video a 360 gradi in 4K

Venerdì, 24 Giugno 2016
Grazie ad una collaborazione con Tim, è stata realizzata una ripresa video a 360 gradi dell’intera cerimonia, disponibile sul canale YouTube dell’Università di Sassari sino alla risoluzione di 4K. Attraverso questa tecnologia è possibile, letteralmente, immergersi nella cerimonia e viverla da ogni angolazione possibile. L’esperienza può essere compiuta nel modo migliore utilizzando degli occhiali per la realtà virtuale.
 
Buona visione!

Come guardare il video

Per cominciare, consigliamo di impostare la qualità del video ad almeno 1080p (“fullhd”).
 
Se non si dispone di occhiali per la realtà virtuale, suggeriamo di guardare il video utilizzando uno smartphone o, meglio ancora, un tablet: è possibile ruotare a 360 gradi il proprio dispositivo per spostarsi all’interno dell’ambiente.
 
Il video può essere fruito anche attraverso un PC o una smart TV: in tal caso, è possibile esplorare il filmato con una differente visuale impiegando un sistema di “frecce” (fare click all’interno della finestra che contiene il video e contemporaneamente spostare il mouse nella direzione desiderata).
 
Attualmente il browser Safari sotto MacOs di Apple non supporta questa tecnologia, ma è possibile impiegare l’app “YouTube” con uno smartphone o tablet Apple.