ambasciatore

L'Ambasciatore di Francia in visita all'Università

Martedì, 14 Febbraio 2023

Il Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Sassari, Prof. Gavino Mariotti, ha accolto questa mattina l’Ambasciatore della Repubblica di Francia in Italia, Christian Masset, accompagnato da Fabrice Maiolino, Console generale Francese a Roma, e dal Console di Francia a Sassari, Giovanni Pinna Parpaglia

Dopo aver accolto il rappresentante diplomatico francese, il Prof. Mariotti lo ha accompagnato in una visita del palazzo storico dell’ateneo, illustrando la storia e i protagonisti dei 461 anni di esistenza dell’Università di Sassari, prima di ospitarlo nel suo studio privato, dove si è parlato di sviluppo della collaborazione istituzionale, culturale e scientifica fra i mondi accademici dei sue Paesi.

L’ambasciatore, nel ringraziare il Magnifico Rettore per la cordiale accoglienza, ha voluto sottolineare come l’ingresso e la visita del palazzo trasmetta l’entusiasmo, l’orgoglio e la storia di questo ateneo, non solo nel mondo accademico ma anche nella vita politica del Paese, con i due Presidenti della Repubblica che ha espresso, Antonio Segni e Francesco Cossiga e altri protagonisti di rilievo come Enrico Berlinguer.

Il diplomatico francese ha apprezzato e mostrato interesse per gli accordi che il nostro Ateneo ha in essere con moltre Università francesi e, in un’ottica di ulteriore sviluppo dei rapporti culturali e di ricerca, ha evidenziato come l’Università di Sassari potrà diventare un punto di riferimento in Sardegna.