virus15_0.jpg

Informazioni importanti per gli studenti in mobilità

Giovedì, 5 Marzo 2020

Si comunica che, in ottemperanza alle misure urgenti adottate dal Governo italiano in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, tutte le mobilità internazionali studentesche a fini di studio e di tirocinio, in ingresso e in uscita, relative al Programma Erasmus+ e agli altri programmi di mobilità attivati da UNISS, con inizio programmato a far data da oggi fino al 15 marzo 2020, sono sospese.

Tutte le mobilità per studio e tirocinio dovranno essere pertanto procrastinate e attivate in un periodo successivo al 15 marzo p.v., sulla base delle indicazioni che verranno comunicate, con successiva nota, attraverso il servizio di posta elettronica e il sito istituzionale di ateneo.

Le mobilità per studio e tirocinio che hanno avuto inizio in un periodo antecedenti al 5 marzo 2020, potranno essere regolarmente svolte come da accordi iniziali, ma saranno temporaneamente sospese fino al giorno 15 marzo incluso, ad eccezione delle attività di tirocinio nell’area Medica, nel rispetto delle norme stabilite dal Governo italiano.

Si rammenta che il DPCM del 4 marzo u.s. ha previsto che chiunque, a partire dal 14° giorno antecedente alla data del 4 marzo 2020, sia stato in zone a rischio epidemiologico, così come indicate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità o sia transitato o abbia sostato nei comuni elencati nell’allegato I al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministeri e successive modificazioni deve comunicare tale circostanza  al dipartimento di prevenzione dell’azienda competente per territorio e al medico di medicina generale di libera scelta. (https://www.uniss.it/uniss-comunica/unisspress/coronavirus-avvisi-e-aggiornamenti e https://www.uniss.it/uniss-comunica/unisspress/covid-19-i-comportamenti-da-seguire-e-note-ufficiali).

Conformemente a quanto disposto dai Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministeri del 1° marzo 2020 e del 4 marzo 2020 e agli altri provvedimenti normativi adottati per far fronte all’emergenza sanitaria in corso, si raccomanda di rispettare le norme di comportamento reperibili nel link http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_opuscoliPoster_433_allegato.pdf .

Sara cura dell’ufficio scrivente informare i partner e gli studenti incoming di tutti gli sviluppi del caso.