Intervista la Rettore - Corriere della Sera

Il Rettore Massimo Carpinelli sul Corriere della Sera

Martedì, 29 Ottobre 2019

Lo studio è il miglior investimento.

“L'Università non è un'agenzia di collocamento, ma non esistono scorciatoie. Lo studio è l'investimento che rende di più”.
Lo ha detto il Rettore, Professor Massimo Carpinelli, nel corso di un’intervista a rilasciata al Corriere della Sera e pubblicata nell'edizione del 28 ottobre a firma di Alberto Pinna.

La "spendibilità" dello studio universitario nel mercato del lavoro è “Un obiettivo che - dice Carpinelli - si può raggiungere innovando costantemente la didattica e sviluppando la filiera di orientamento entrata-itinere-uscita, basandosi anche sulla assistenza nella scelta del corso di laurea giusto”.

In questa programmazione del percorso studio-lavoro, deve entrare necessariamente il pressing sulle imprese perché ne diventino parte integrante. Ci sono realtà interessanti in crescita nel privato (agroindustria, turismo, new e green economy) e nel pubblico (parchi naturali, riserve marine). Il nostro Incubatore d'impresa è un laboratorio di idee che ha permesso la nascita finora di 29 nuove imprese con risultati notevoli.