Giornata_malattie_sessualmente_trasmesse_locandina

Giornata delle malattie sessualmente trasmesse patrocinata da Uniss

Venerdì, 9 Marzo 2018

La FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) con il patrocinio dell’Università degli Studi di Sassari e con la collaborazione del Liceo Margherita di Castelvì, ha organizzato un convegno intitolato “Giornata sulle Malattie Sessualmente Trasmesse: proteggi te stesso e gli altri”.

L’incontro è programmato per la mattinata del 22 marzo, nell’Aula A del Dipartimento di Scienze Biomediche Viale S. Pietro 43/b.

I lavori, che inizieranno alle ore 10:00, tratteranno dei principali microrganismi responsabili di infezioni sessualmente trasmesse (MST), delle infezioni da HPV e Sifilide, attraverso l’analisi di dati clinici ed epidemiologici, di HIV e virus dell'epatite quali agenti di infezione sessualmente trasmesse, di patologie affrontate da un punto di vista urologico e di altre questioni ancora poco conosciute.

Le MST costituiscono un vasto gruppo di malattie molto diffuse. Si conoscono circa 30 MST provocate da diversi microrganismi: il controllo e la prevenzione rappresentano oggi obiettivi di salute pubblica prioritari viste le numerose complicazioni che queste infezioni possono provocare all’apparato riproduttivo maschile e femminile.

L’incontro è rivolto ai giovani perché sono proprio loro colpiti da queste infezioni soprattutto per carenza di informazioni.

Verranno attribuiti dei Crediti formativi universitari agli studenti dei Corsi di Laurea in Medicina e Chirurgia, Infermieristica, Tecnologie di Laboratorio Biomediche e Farmacia.