Programma Fulbright

Fulbright USA - Nuove opportunità per docenti e dottorandi

Opportunità di attuare progetti di ricerca in un’università statunitense da svolgersi durante l’a.a. 2018-19.
Venerdì, 17 Novembre 2017

Opportunità per dottorandi

La commissione Fulbright, che favorisce gli scambi accademici tra l'Italia e gli Stati Uniti, offre ai dottorandi italiani l'opportunità di attuare progetti ricerca in un’università statunitense da svolgersi durante l’a.a. 2018-19. La durata della borsa è dai 6 ai 9 mesi continuativi, con inizio fra agosto 2018 e maggio 2019, con un contributo fino a $12,000.
Le borse sono rivolte ai dottorandi iscritti a un Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche, Sociali e Ambientali e con ricerche inerenti alla Circular Economy and Well-being Sustainability. (Per approfondire).

La commissione ha inoltre indetto il concorso Fulbright-NIAF_Georgetown, che offre a ricercatori ed assegnisti di ricerca italiani l’opportunità di attuare progetti ricerca e insegnamento in alcuni ambiti delle Scienze dell’educazione presso il Center for Child and Human Development della Georgetown University, con un contributo fino a 13.000$.
 

Opportunità per docenti

La commissione Fullbright, che favorisce gli scambi acacdemici tra l'Italia e gli Stati Uniti, offre opportunità di ospitare docenti statunitensi presso le Università Italiane tramite due differenti programmi: il Fulbright Intercountry Program e il Fulbright Specialist.
Il Fulbright Intercountry Program finanzia le spese di viaggio del professore statunitense -assegnatario di una borsa di studio Fulbright- dalla sede in Italia (Intra-country) o in Europa (Inter-country) alla sede dell’università italiana ospitante.
Al seguente link è disponibile la lista dei borsisti Fulbright che è possibile ospitare: http://www.fulbright.it/fulbright-intercountry/.

Il Fulbright Specialist program permette alle università e ai centri di ricerca italiani la possibilità di invitare presso la propria sede un docente Fulbright statunitense con la qualifica di Specialist per periodi di insegnamento o consulenza didattica della durata di 2 – 6 settimane, coprendo le spese di viaggo e stipendio del docente, mentre saranno a carico dell'Università ospitante le spese di vitto e alloggio.
Per maggiori informazioni consultare il sito http://www.fulbright.it/fulbright-specialist/