studenti erasmus

Fondi UE per studenti con esigenze speciali - A. A. 2017-2018

Mercoledì, 13 Settembre 2017

Si comunica che l'Agenzia Nazionale Erasmus+ Italia ha emanato la circolare relativa all'assegnazione di fondi comunitari destinati, per il 2017-18, agli studenti/staff con esigenze relative a condizioni fisiche, mentali o sanitarie in mobilità per studio/traineeship/attività didattica/formazione speciali.

Per il momento nel nostro ateneo i finanziamenti previsti dalla circolare sono riservati soltanto agli studenti in mobilità a fini di studio e di tirocinio, in quanto uno dei requisiti essenziali per l'ammissibilità delle candidature (cioè che il candidato sia già risultato vincitore di una borsa Erasmus nel corso dell'anno accademico 2017/18) al momento sussiste unicamente per la mobilità studentesca.

Nel caso in cui, dopo l'erogazione dei contributi connessi al presente bando, risultino disponibili fondi residui, l'Agenzia Nazionale Erasmus Indire Italia si riserva la possibilità di valutare eventuali richieste che potranno pervenire nei prossimi mesi a seguito di ulteriori aperture o riaperture di bandi/selezioni o a seguito della pubblicazione di bandi relativi alle altre tipologie di mobilità.

Per informazioni sulle modalità di presentazione della candidatura e sulle procedure da seguire per la compilazione del modulo (Allegato n. 1), si invitano innanzitutto gli studenti a prendere visione della "Guida 2017-18 Special Needs" e della circolare pubblicata dall'Agenzia Nazionale.

Si ricorda che i fondi comunitari aggiuntivi per esigenze speciali vengono erogati unicamente sotto forma di rimborsi per costi reali sostenuti dagli studenti con esigenze speciali nel corso della mobilità (e dunque non sotto forma di borse forfettarie). Nella compilazione del modulo allegato lo studente interessato dovrà quindi quantificare in maniera dettagliata i costi reali che prevede di sostenere durante il periodo della sua mobilità.

Le candidature possono essere presentate presso l'Ufficio Relazioni Internazionali entro il 26 settembre 2017.

Gli studenti interessati dovranno consegnare la modulistica compilata e la documentazione richiesta all'Ufficio Relazioni Internazionali durante gli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì 10:30-12:30).

L'Ufficio Relazioni Internazionali rimane a disposizione per fornire tutto il necessario supporto.