Fisica e Chimica al servizio dei Beni culturali_immagine locandina

Fisica e Chimica al servizio dei Beni culturali

Incontro scientifico con Ettore Fiorini all’Università di Sassari
Venerdì, 11 Marzo 2016

Dall’avventura del piombo romano alle nuove tecniche sperimentali di indagine su materiali di interesse archeologico: le opportunità offerte dalla Fisica e dalla Chimica nel campo della conservazione e valorizzazione dei Beni culturali saranno al centro di un incontro scientifico in programma martedì 15 marzo dalle 9.00 nell’Aula Magna dell’Università di Sassari. L’evento, promosso dall’Ateneo e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, si aprirà con gli interventi del Magnifico Rettore, prof. Massimo Carpinelli, e dell’Accademico dei Lincei prof. Ettore Fiorini, fisico dell’Università e dell’INFN Milano Bicocca.

La discussione prenderà le mosse dall’esperimento CUORE sui neutrini per poi indagare le molteplici possibilità di valorizzazione dei Beni culturali del Nord Sardegna. Gli altri relatori saranno il dott. Oliviero Cremonesi (INFN Milano Bicocca), il dott. Stefano Nisi dei Laboratori Nazionali del Gran Sasso, il dott. Francesco Taccetti  (Università e INFN Firenze), il prof. Gabriele Mulas (Università di Sassari), il dott. Massimiliano Clemenza (Università e INFN Milano Bicocca). Seguirà una tavola rotonda. L’evento è aperto alla partecipazione di studenti, docenti, ricercatori e di tutti gli interessati.