Immagine di studenti

Finalmente matricola! E adesso?

Mercoledì, 9 Dicembre 2020

La pandemia ha rivoluzionato, almeno momentaneamente, il nostro modo di vivere e l’Università ha dovuto adeguarsi rapidamente. Per chi entra quest’anno nel mondo degli studi accademici, la novità è duplice: il grande salto dalla scuola all’Università avviene rinunciando parzialmente a quella fitta, intensa e bellissima trama di relazioni che gli studi accademici consentono di intessere. Il primo anno, non è sempre facile, in questo momento può esserlo ancora meno. 

È per questa ragione che l’Ateneo ha deciso, nonostante le difficoltà, di tenere alta l’attenzione sui suoi nuovi studenti e di accompagnarli, seppur a distanza, con una rassegna di webinar intitolata “Finalmente matricola! E adesso”? 

La rassegna prevede una serie di incontri tematici organizzati appositamente per gli studenti del primo anno durante i quali si forniranno informazioni, spunti e conoscenze utili a trasmettere ai partecipanti tecniche e strategie di azione per il raggiungimento e/o il potenziamento del proprio benessere.

Gli incontri saranno gestiti dal SERVIZIO DI COACHING E COUNSELING ORIENTATIVO E PSICOLOGICO istituito nell’ambito del PROGETTO POR FSE 2014-2020: “Orientamento all’istruzione universitaria o equivalente. Azioni di raccordo tra scuola e istituti di istruzione universitaria o equivalente per corsi preparatori di orientamento all’iscrizione universitario o equivalente, anche in rapporto alle esigenze del mondo del lavoro”.

La partecipazione è gratuita.

Il primo ciclo di incontri dal titolo “Ansia, come affrontarla e gestirla efficacemente” consisterà in quattro appuntamenti online utili a fornire degli strumenti idonei a gestire e affrontare l’ansia legata allo studio, al sostenimento di prove ed esami, alla difficoltà relazionali come conseguenze della DAD, all’emergenza sanitaria e i suoi effetti etc.

A chi è rivolto?

Il servizio è specialmente dedicato agli studenti e alle studentesse del primo anno dell’Università di Sassari, dell’Accademia di Belle Arti “M. Sironi” e del Conservatorio di musica “L. Canepa”.

Chi siamo

Il servizio di coaching e counseling orientativo e psicologico istituito grazie al PROGETTO POR FSE 2014-2020 ORIENTAMENTO 2.0, fornisce aiuto e supporto nell’affrontare e comprendere eventuali difficoltà riscontrate durante il nuovo percorso di studi e aiuta a sviluppare strategie di gestione emotiva e organizzativa e ad attuare un cambiamento utile a compiere scelte consapevoli e a realizzare il proprio potenziale personale ed accademico.

Gli webinar saranno tenuti dalla dott.ssa Antonella Sircana, psicologa ed esperta di counselling e dalla dott.ssa Manuela Raga, tutor di orientamento e psicologa.   

Modalità degli incontri

  • Per starvi più vicini, lavoreremo in piccoli gruppi di massimo 15 persone. 
  • Ci incontreremo virtualmente per quattro volte, ogni incontro durerà circa 60 minuti. 
  • Le date saranno decise sulla base delle vostre esigenze. 

Sono previsti due incontri a settimana (martedì e giovedì) e due turni per ogni incontro: 

- mattina: 11.00-12.00

- sera: 17.00-18.00

ATTENZIONE: I posti per il primo ciclo di webinar sono già esauriti ma replicheremo nel 2021.

Tieniti aggiornato, anche per i prossimi appuntamenti, seguendo questa pagina!

Programma

Incontro 1 - Che cos'è l'ansia e quali sono le cause che la scatenano

Incontro 2 – Io e l’ansia: quali effetti ha su di me e come la riconosco

Incontro 3 – I miei strumenti: come posso affrontarla e posso conviverci

Incontro 4 - La mia strategia: costruiamo insieme la nostra mappa dello stress