Studenti seduti sulla scalinata del palazzo dell'Università centrale

Fascina 2022

Mercoledì, 12 Ottobre 2022

Dal 13 al 15 ottobre l’Università di Sassari ospita FAScinA, il Forum nazionale delle Studiose di Cinema e Audiovisivi animato da un folto gruppi di ricercatrici provenienti da quasi tutti gli Atenei italiani (e non solo). Il tema di quest’anno propone un’indagine sullo spazio del domestico all’interno del quale verranno “ridisegnate” le stanze di una «casa delle donne» liberata dal fantasma dell’angelo del focolare con un approccio interdisciplinare e transnazionale, intrecciando diverse prospettive metodologiche: Film Studies, Production Studies, Performance Studies, Visual Culture, Arti visive e Fotografia.

Il programma completo è accessibile su fascinaforum.org

Il Forum FAScinA è promosso dal Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari e il Laboratorio OFFIcine, in collaborazione con Biblioteca Universitaria di Sassari e Fondazione Sardegna Film Commission.