studenti erasmus

Erasmus+ Raggiunto il punteggio massimo per il secondo anno consecutivo

Mercoledì, 12 Aprile 2017

L'Agenzia Nazionale Erasmus+ ha attribuito, per il secondo anno consecutivo, al nostro ateneo il punteggio massimo di 100/100 in relazione ai criteri qualitativi previsti dal Programma di mobilità tra Programme Countries.

Il giudizio dell'Agenzia

"Il Rapporto finale è stato valutato in base a criteri qualitativi indicati nell’Allegato III dell’Accordo (art. II sezione B) e ha ottenuto un punteggio pari a 100/100 che non comporta alcuna riduzione del contributo.
Si riporta di seguito il commento complessivo del valutatore: “Gli obiettivi qualitativi e quantitativi del progetto sono stati ampiamente raggiunti dal beneficiario. La mobilità studentesca, nella specie, è supportata da una rete di servizi e di incentivi di alto livello, che spiegano i risultati molto positivi ottenuti. Solo per menzionarne alcuni, ci si riferisce in particolare al sistema di anticipazione delle borse di studio in base all’ISEEU, che riesce ad avvicinare all’esperienza Erasmus anche gli studenti con minori opportunità economiche; vi è, altresì, un sistema di incentivazione che guarda alle performances conseguite all’estero dagli studenti, ai più meritevoli dei quali va una quota dei fondi regionali; ancora, occorre citare le misure adottate dall’ateneo per incentivare la mobilità incoming, che vanno dall’istituzione di un vero e proprio Garante per gli studenti sino alla promozione di opportunità di traineeship sul territorio, iniziativa nota come “Erasmus Traineeship in Sardinia”. L’impatto del progetto a livello istituzionale, alla luce di quanto segnalato, è indubbiamente molto elevato; la crescita esponenziale delle mobilità costituisce il riflesso di una intensa quanto valida campagna di incentivazione effettuata dall’ateneo al proprio interno, nonché nella realtà locale e regionale, che rimane indubbiamente una buona pratica dalla quale trarre ispirazione.”