Repubblica Italiana

Developing the scientific cooperation between West-Africa and Italy for a more sustainable and healthier future

Mercoledì, 4 Maggio 2022

In occasione della Giornata della Ricerca nel Mondo l’Ambasciata d’Italia a Dakar organizza per il 6 maggio dalle 9 alle 12,30 ora di Dakar (11-14,30 di Roma) una conferenza online dal titolo “Developing the scientific cooperation between West-Africa and Italy for a more sustainable and healthier future”.

In occasione della conferenza professori e ricercatori dell'Africa occidentale e italiani che hanno, o hanno avuto, progetti di ricerca comuni li illustreranno insieme ai risultati conseguiti.

L'iniziativa è un'opportunità per scienziati, ricercatori, insegnanti dell’istruzione superiore e studenti di conoscere esperienze di cooperazione scientifica, tecnologica e nel campo dell'istruzione superiore tra i paesi dell'Africa occidentale e l'Italia e di avere un quadro di possibili argomenti scientifici di interesse comune.

Durante la conferenza funzionari di organizzazioni governative e internazionali presenteranno le opportunità di cooperazione nell’ambito della ricerca scientifica e tecnologica e dell’istruzione superiore nel quadro di programmi riguardanti l'Africa occidentale e destinati ad affrontare le sfide tecnologiche, ambientali e sociali del futuro.

Porteranno inoltre la loro testimonianza due studenti di dottorato, l’uno senegalese e l’altra italiana, che hanno avuto esperienze di studio e ricerca rispettivamente in Italia e in Senegal.

La conferenza è un'azione sostenuta dalla diplomazia scientifica italiana volta a incrementare la cooperazione scientifica e tecnologica e l'istruzione superiore e favorire lo sviluppo di un partenariato più forte tra i paesi dell'Africa occidentale e l'Italia incentrato su temi scientifici rilevanti e strategici e di interesse comune.

La conferenza è online su piattaforma Zoom e per partecipare è necessario iscriversi qui https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZElf-Cqpj0vHNJ7GjE15537exTn0fo3s-zm

Per maggiori informazioni contattare eugenio.cavallo@stems.cnr.it o WhatsApp +393669289699