Le delegazioni UNISS e BUCT

Delegazione della Beijing University of Chemical Technology in visita all'Università di Sassari

Sabato, 2 Dicembre 2017

Il prorettore vicario Luca Deidda ha ricevuto oggi, nel Palazzo Storico di Piazza Università 21, la delegazione rettorale della Beijing University of Chemical Technology (BUCT), guidata dal Magnifico Rettore Chen Dong Sheng.

La BUCT, partner di lunga data dell’Ateneo con cui è stato sottoscritto un accordo quadro nel maggio del 2015, rappresenta una delle maggiori espressioni accademiche della Cina continentale.

L’accordo quadro, fortemente sostenuto dal prof. Plinio Innocenzi, ora Attaché scientifico all’Ambasciata d’Italia a Pechino, prevedeva la promozione di collaborazioni scientifiche nei settori dei nuovi materiali e delle nanotecnologie, e la definizione di percorsi didattici congiunti.

Durante l’incontro, presenti la prof.ssa Maria Antonietta Zoroddu, Vicedirettrice del Dipartimento di Chimica e Farmacia, e il prof. Antonio Zucca, Presidente dei corsi di studio in Chimica e Scienze Chimiche.

Oltre alle collaborazioni sui settori della ricerca e della didattica, il Rettore Chen ha dichiarato di nutrire un grande interesse per le attività di trasferimento tecnologico realizzare dall’Ateneo e ha proposto di rafforzare la cooperazione anche nell’ambito della promozione dell’imprenditorialità innovativa e della tutela dei diritti di proprietà intellettuale.

Le due delegazioni hanno discusso della possibilità di iniziare una nuova attività di collaborazione a livello di terzo ciclo, con una forte apertura anche verso l’attivazione di double degree in diversi settori di interesse.