La Rasgioni-postcard

Da "La Rasgioni" a "The reasons": il tribunale dell'acqua gallurese fa scuola nel Regno Unito

Lunedì, 6 Giugno 2016

La Sardegna fa scuola nel Regno Unito, grazie al progetto CADWAGO sulla governance dell'acqua e l'adattamento al clima che cambia. Si svolgerà martedì 7 giugno al Ramsey Rural Museum l'evento "There's something in the water", collegato al più ampio ‘The Reasons’ in the Bevills Leam Catchment ideato da Professor Mike Wilson, Dr Antonia Liguori e Dr Lyndsey Bakewell (membri del Dry Project della Loughborough University).

Parteciperà anche il professor Pier Paolo Roggero del Nucleo di Ricerca sulla desertificazione dell'Università di Sassari, che lo scorso anno, nell'ambito del meeting internazionale finale di CADWAGO ("Climate Change Adaptation and Water Governance"), aveva organizzato il 15 ottobre ad Arborea "La Rasgioni", un dibattimento pubblico ispirato a un modello di composizione dei conflitti operante in Gallura fino a circa 50 anni fa.

L'NRD aveva partecipato al progetto di ricerca in qualità di responsabile di due casi di studio, uno collocato in Sardegna ad Arborea e l'altro nel sud della Tunisia (Oum Zessar Site).

Pubblicazioni