virus15_0.jpg

COVID-19 - Messaggio studenti OUTGOING

Lunedì, 9 Marzo 2020
Gentile studente,
con riferimento alle misure di contenimento dell'epidemia richiamate nel dpcm del 08/03/2020, ti comunichiamo le mobilità che hanno avuto inizio in un periodo antecedenti al 5 marzo 2020, potranno essere regolarmente svolte, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
Sono invece sospese tutte le mobilità il cui inizio è previsto tra il 5 marzo e il 3 aprile 2020.

Tuttavia le mobilità internazionali ai fini di studio e tirocinio ricadono all'interno della categoria richiamata dall'art. 2 lett i) del suddetto decreto, ovvero "viaggi di istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio". Pertanto ogni attività di studio e tirocinio è da considerarsi sospesa fino al giorno 3 aprile 2020.

E' importante ricordare comunque che ciascun tutor accademico e/o aziendale può, a propria discrezione, prevedere una temporanea sospensione delle attività di studio e/o tirocinio per ragioni di sicurezza od opportunità.

Ti ricordiamo inoltre che attendersi alle disposizioni nazionali dei Paesi di permanenza è un obbligo e chiunque dovesse disattendere tale obbligo potrebbe incorrere nelle sanzioni civili e penali del caso.

Si rammenta inoltre che:
  • chiunque, a partire dal quattordicesimo giorno antecedente la data di pubblicazione del presente decreto, abbia fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, come identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, o sia transitato o abbia sostato nei comuni di cui all’allegato 1 al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° marzo 2020, e successive modificazioni, deve comunicare tale circostanza al dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio nonché al proprio medico di medicina generale.
  • Qualora venga riscontrata una temperatura corporea superiore ai 37,6°C, sarà necessario mettersi in contatto con il dipartimento di prevenzione dell'azienda sanitaria competente per territorio nonché con il proprio medico di medicina generale.
  • è possibile che i Dipartimenti universitari di afferenza abbiano attivato modalità di erogazione di corsi in modalità online. Si prega di verificare questa possibilità sul sito web del Dipartimento.