Locandina primo concorso Fiorenzo Serra

Concorso Fiorenzo Serra, ha vinto il film "I Passiuna tu Christù"

Il tema della prima edizione erano le tradizioni della Settimana Santa
Mercoledì, 2 Dicembre 2015

Si è conclusa nei giorni scorsi la fase finale del Primo Concorso Internazionale “Fiorenzo Serra” per film e documentari etnografici, organizzata dal Laboratorio di Antropologia Visuale “Fiorenzo Serra” dell’Università di Sassari e dalla Società Umanitaria - Cineteca Sarda, dedicato alle Tradizioni della Settimana Santa. Al primo posto si è classificato il film "I Passiuna tu Christù", di Fabrizio Lecce e Tommaso Faggiano (Zollino, Lecce); secondo è arrivato il documentario Voci del Sacro di Renato Morelli (Cuglieri); il terzo premio è stato assegnato a Pasqua in Sicilia del regista romano Marco Leopardi (Caltavuturo, Palermo). Il primo premio è stato consegnato dal Presidente del Consiglio regionale on. Gianfranco Ganau.

I quindici film finalisti, proiettati nell’Aula A del Dipartimento di Storia, scienze dell'uomo e della formazione, sono stati seguiti da un folto pubblico, studenti e appassionati delle liturgie e dei canti della Settimana Santa. La giuria ha giudicato buono il livello tecnico dei lavori in un contesto antropologico generale ricco di simbologie e significati che ha approfondito puntualmente le tematiche etnografiche della Settimana Santa in diverse realtà del Sud Italia: dalla Sardegna alla Sicilia, dalla Puglia alla Calabria, mettendo in evidenza le pratiche comunitarie tradizionali in cui vengono rappresentate ed evocate morte e rinascita dell’uomo e della natura.