Concerto del nuovo anno: numeri di buon auspicio

Lunedì, 24 Gennaio 2022

SASSARI. L’Università di Sassari anche quest’anno ha voluto comunicare in musica la speranza di poter vivere un 2022 finalmente sereno.

Lo ha fatto con il “Concerto del nuovo anno” che si è svolto lo scorso 8 gennaio nell’Aula Magna del palazzo storico in piazza Università e che ha visto esibirsi insieme due protagonisti apparentemente agli antipodi musicali, ma perfettamente integrati nello spettacolo: Francesco Demuro e i Tazenda.

Non potendo ammettere il pubblico all’evento per via della situazione sanitaria, si è deciso di ricorrere a uno strumento che mai come in questo periodo permette di risolvere problemi come questi: lo streaming, ovvero la trasmissione in diretta online del concerto.

L’idea, già sperimentata e collaudata alla fine del 2020 per il concerto di Capodanno e per molti altri eventi di ateneo, è stata vincente, come testimoniano i numeri rilevati durante la trasmissione.

Sulla pagina Facebook ufficiale di Uniss sono state oltre 14.000 le persone raggiunte, con circa 150 commenti e più di 200 like.

Sulle altre piattaforme, invece, si contano oltre 2500 visualizzazioni sul canale YouTube di ateneo (Unisstube) e quasi 1000 interazioni sul canale Instagram (Unissgram).

Sono numeri di tutto rispetto, anche tenendo conto del fatto che il concerto continua a poter essere visualizzato sul sito web di ateneo (uniss.it), sui canali social e su Unisstube.

L’esperimento, dunque, è riuscito e apre sicuramente la strada ad altre iniziative simili di interazione fra l’ateneo e il pubblico, ancor più finché non sarà possibile ridurre questa distanza obbligatoriamente imposta dalle normative anti-Covid.