Immagine tratta da corto CiNeSentiamo-Con il patrocinio di Uniss

Ci(ne)sentiamo: campagna per il cinema per tutti

Venerdì, 3 Agosto 2018

Dopo il progetto #SonoStudenteAnchIo, l’Università di Sassari dà il patrocinio a un altro video che intende sensibilizzare l’opinione pubblica sull'accessibilità della cultura.

Si tratta del cortometraggio “CI(NE)SENTIAMO”, che vuole comunicare le difficoltà delle persone con disabilità al cinema. Nel progetto è stato coinvolto un gruppo di studenti e studentesse della professoressa Lucia Cardone, docente di Cinema, fotografia e televisione nel Dipartimento di Scienze umanistiche e sociali dell’Università di Sassari.

Il film è stato realizzato da Sara Giada Gerini e Claudia Porcu, laureata dell’Università di Sassari,  ed è fimato da Alfredo Moreno, regista sassarese già insignito di diversi riconoscimenti.

Il corto racconta la storia di due amiche sorde e gli ostacoli che devono affrontare per poter seguire un film sul grande schermo. L’obiettivo è sensibilizzare in particolare gli operatori nel mondo dei media, della televisione e del cinema verso le esigenze degli utenti con disabilità, per esempio per quanto riguarda l’impoprtanza dei sottotitoli. Attraverso misure pratche e concrete, il “cinema a tutti” non rimarrà solo una parola vuota.

Ancora una volta, è l’ironia la strada prescelta per comunicare il bisogno di inclusione.