Borse di studio Uniss per studenti ucraini

Giovedì, 16 Giugno 2022

L’Università di Sassari ha emanato un bando per l’attribuzione di borse di studio a favore di studentesse e studenti ucraini che si immatricolino o si iscrivano agli anni accademici 2021/22 o 2022/23.

Le borse sono suddivise in 25 onnicomprensive, 25 parziali e 25 per iscrizione o immatricolazione gratuita ai corsi di laurea e laurea magistrale.

Le onnicomprensive, pari a 8.400 euro (oltre eventuali oneri a carico dell’Ateneo) hanno durata annuale e comprende vito, alloggio, beni di prima necessità, iscrizione/immatricolazione gratuita (esclusa la tassa regionale per il Diritto allo studio e l’imposta di bollo) ed è eventualmente rinnovabile; le parziali non comprendono il vito e alloggio.

Inoltre, per tutti i beneficiari, è prevista l’erogazione, tramite il Centro Linguistico di Ateneo, di corsi di italiano gratuiti.

La fruizione di queste borse di studio è subordinata al possesso di alcuni requisiti, primo fra tutti quello di essere già iscritti ad una Università Ucraina per l’anno accademico in corso e in un corso  di laurea offerto anche dall’Università di Sassari. Occorre, inoltre, essere residenti o aver soggiornato in Ucraina prima del 24 febbraio 2022.

Non potranno usufruire delle borse gli universitari ucraini che siano già iscritti ad un’altra Università italiana, perché non è ammesso il trasferimento da altro ateneo nazionale.

Non bisogna, inoltre, essere beneficiario di altre borse di studio ed è necessario avere una conoscenza della lingua italiana o inglese almeno di livello A2.

Inoltre, l’erogazione delle borse avverrò dopo il perfezionamento di alcune condizioni come il completamento dell’iscrizione/immatricolazione presso l’Università di Sassari, essere soggiornanti nelle località sedi dell’Università (Sassari, Alghero, Nuoro, Oristano, Olbia) e aver aperto un conto corrente o carta IBAN intestai o co-intestati a proprio nome.

La domanda di partecipazione, la cui scadenza è il 25 giugno 2022 alle ore 12, può essere presentata accedendo alla specifica modulistica sulla home page del sito istituzionale dell’Università di Sassari, www.uniss.it dove è disponibile il bando con l’elenco dei documenti da allegare e le modalità di presentazione.

Se alla scadenza non sarà coperta l’intera disponibilità delle Borse si procederà alla riapertura dei termini.

Sassari, 10 giugno 2022