Slide Beyond Sardinia

Beyond Sardinia: un evento dedicato alla Sardegna

Lunedì, 14 Marzo 2022

Il 14 marzo, alle 15:00 ora italiana, si è tenuto, in collegamento dall’Accademia del Padiglione Italia all’Expo 2020 di Dubai, un evento dedicato alla Sardegna dal titolo Beyond Sardinia: i volontari del padiglione raccontano.

Ad aprire il programma, da remoto, è stato il prorettore vicario di ateneo Andrea Piana, presente in sostituzione del rettore Gavino Mariotti di cui ha portato i saluti, seguito dal Professore associato di economia aziendale dell’Università di Sassari, Federico Rotondo.

Presente direttamente da Dubai si trovava invece Giacomo Fais, biologo dottorando in Scienze e tecnologie dell’innovazione presso l’Università degli studi di Cagliari e side manager presso l’impianto di coltivazione a microalghe Tolo green nel padiglione Italia. Nel suo discorso lo studioso ha descritto, tra le altre cose, l’avanzata tecnologia di Tolo green che utilizza le microalghe per la biofissazione dell’anidride carbonica espirata dai visitatori con il fine di produrre ossigeno in maniera innovativa e sostenibile.

Successivamente, sempre in collegamento, si sono tenuti gli interventi del Direttore del Parco Naturale Regionale di Porto Conte, Mariano Mariani, del Direttore del Parco Nazionale dell’Asinara, Vittorio Gazale e del Coordinatore Regionale dei Borghi più Belli d’Italia, Franco Cuccureddu.

Al termine le conclusioni sono state curate dalle moderatrici dell’evento e volontarie del Padiglione Italia, Nicoletta Pinna, studentessa dell’Università degli studi di Sassari e Luisa Cannas, studentessa presso l’Università di Modena e Reggio Emilia.