Artes 4.0

Bando Artes 4.0

Venerdì, 15 Novembre 2019

Il Competence Center nazionale ARTES 4.0, di cui l'Università di Sassari è socia fondatrice, finanzia alle start-up, piccole, medie e grandi imprese, in forma singola o in collaborazione, progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.

Lo scopo dei progetti possono riguardare attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale finalizzata alla realizzazione o al notevole miglioramento di: prodotti, processi, servizi.

Aree tematiche
Robotica e macchine collaborative - Sistemi di controllo model-based per sistemi multivariabili - Tecnologie per l’ottimizzazione real-time di processo - Realtà aumentata, virtuale e sistemi di telepresenza multisensoriale e Human Computer Interaction - Tecnologie per la manutenzione predittiva e training - Soluzioni 4.0 per la tutela della salute dei lavoratori e la sicurezza sul lavoro - Sensori realizzabili con diverse tecnologie - Modeling, sviluppo e caratterizzazione materiali avanzati - Digitalizzazione e robotizzazione di processi - Tecnologie, reti e sistemi di comunicazione per connettere robot e/o macchine e persone - Applicazioni e tecnologie per archiviazione ed elaborazione di dati - Infrastrutture software di base, sistemi operativi e middleware - Tecnologie per la cyber-security - Digitalizzazione delle attività di fabbrica.

Le Università possono partecipare come fornitori di beni e servizi.
Cofinanziamento max del 50% per progetti di max 200.000 €.

Attualmente è aperta la fase 1 – Pre-proposal – la cui scadenza è fissata per il 18 dicembre 2019 ore 23.59

Artes 4.0